Echokal. Riciclo materiali
Echokal. Impianto. Lavorazione rame
Echokal. Impianto. Lavorazione rame
Echokal. Impianto. Lavorazione rame
Echokal. Impianto. Lavorazione rame
Echokal. Impianto. Lavorazione rame
Echokal. Impianto. Alluminio
Echokal. Impianto. Alluminio

Echokal ricicla cavi elettrici separando il rame dalla plastica.

Garantiamo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali attraverso il recupero e il riciclo degli stessi. Offriamo una vasta gamma di servizi di riciclaggio e gestione dei rifiuti, volti a migliorare le percentuali di riciclaggio, semplificare le procedure e ridurre i conferimenti di rifiuti in discarica.

L’Impianto della Echokal Srl è autorizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale a trattare e riciclare materiale ferroso (ferro, acciaio per utensili, acciaio da costruzione, acciaio speciale, ottone, ghisa, ecc…) e non ferroso (alluminio, rame e cavi elettrici, piombo, stagno, titanio, bronzo, zinco ecc…).

Le attività si svolgono su un’ampia superficie attrezzata, coperta e scoperta, che consente la raccolta di rottami ferrosi, metallici e scarti di lavorazione, la separazione dei singoli materiali, la loro riduzione volumetrica con taglio e compattazione, il carico e lo scarico dei mezzi di trasporto.

Trattiamo i materiali di scarto come vere e proprie “miniere del futuro”, producendo “Materie Prime Seconde” (MPS) pronte per essere riutilizzate nelle industrie metallurgiche, evitando di sfruttare ulteriormente la Natura, già ampiamente depauperata delle sue materie prime originarie.

I materiali ferrosi possono essere riciclati un numero illimitato di volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia.

Economia Lineare vs Economia Circolare

Fonte: Parlamento europeo 2015, Rapporto Italia del Riciclo 2016

Curiosità sul riciclo dei materiali ferrosi

fonte: Consorzio Ricrea